All premium Magento themes at magentothemesstore.com!

About Us - Il Direttore

 

MICHELE GENNARELLI

 

direttore d'orchestra - conductor - Dirigent - chef d'orchestre

 

MICHELE GENNARELLI, inizia gli studi musicali giovanissimo, all'età di 6 anni con lo studio del pianoforte e successivamente della composizione, con diversi maestri tra i quali Antonio Iafigliola, Dario Lucantoni.

Successivamente si diploma in Composizione e Musica Corale e Direzione di Coro rispettivamente presso il Conservatorio "L. Perosi" di Campobasso ed il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari sotto la guida del M° Piero Niro; ha l'onore di essere il primo diplomato in Direzione d'Orchestra, presso il Conservatorio Molisano, sotto la guida del M° Michael Summers e consegue la Laurea di II Livello in Discipline Musicali - Direzione D'Orchestra con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "L. Refice" di Frosinone.

Frequenta nel contempo numerosi corsi di perfezionamento di Direzione d'orchestra, Direzione di coro e Composizione con Maestri di chiara fama, tra i quali Piergiorgio Righele, Franca Floris, Guido Milanese, Walter Marzilli, Pier Paolo Scattolin, Franco Donatoni, Piero Bellugi, Donato Renzetti; proprio con questi ultimi si distingue frequentando, rispettivamente presso l'Accademia Musicale "Vanitas Vanitatum" di Napoli e presso l'Accademia Pescarese di Pescara al corso di Alto Perfezionamento di Direzione d'orchestra.

In occasione della celebrazione "Il Premio Valentino Bucchi 20 anni dopo", organizzato dal Conservatorio di Musica "L. Perosi" nel Maggio 97', gli viene affidato un lavoro di trascrizione, "Fogli d'Album", dello stesso Bucchi pubblicato dalla "Fondazione Valentino Bucchi" nella produzione 97/98.

Debutta come direttore all'età di 22 anni presso il Teatro Savoia di Campobasso in un concerto su musiche di Bartòk per ensemble.

Da sempre la sua attività direttoriale è rivolta soprattutto al repertorio lirico; ha al suo attivo un grande repertorio con più di 30 titoli, tra i quali quelli più prodotti sono: Nabucco, Rigoletto, Il Trovatore, La Traviata, Aida, La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, L'Elisir d'amore, Don Pasquale, Norma, Cavalleria Rusticana, Pagliacci.

Ha tenuto tourneé in Bulgaria, Francia, Spagna, Cina, Giappone; ha diretto e dirige presso Istituzioni Lirico- Sinfoniche Italiane ed estere: l'Orchestra Regionale del Molise, Orchestra Sinfonica di Genova, Orchestra Sinfonica "U. Giordano" della Provincia di Foggia, Orchestra Sinfonica "Serenissima" di Treviso, Orchestra Sinfonica "Nova Amadeus" di Roma, Orchestra Sinfonica "Città di Grosseto" e Teatro Lirico di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Livorno, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra Filarmonica e Teatro dell'Opera di Plovdiv (Bulgaria).

Nell'anno 2001, a Genova in occasione delle manifestazioni svolte per il G8, è chiamato a dirigere "La Bohème" di G. Puccini, riscuotendo successi di critica e di pubblico.

Nel Dicembre del 2002 gli viene affidata la riapertura dell'attività lirica del Teatro Savoia di Campobasso, dopo una lunga chiusura per restauro.

Nel 2003, già Direttore Artistico del Festival Molisano "LIRICA ALL'APERTO", è direttore ospite del Festival LIRICAINPIAZZA di Oderzo (Treviso) organizzato dall'Associazione ODER ATTO II in collaborazione con il Teatro di Maribor (Slovenia) dove dirige "Rigoletto" di G. Verdi.

Nel Giugno 2004 dirige Aida, La Traviata, Nabucco e Butterfly presso il Teatro Lirico di Stato e la Filarmonica di Plovdiv (Bulgaria).

Nel Febbraio 2005 collabora come responsabile musicale a importanti incisioni discografiche, quali la "Terza Sinfonia" di Gorecki e lo "Stabat Mater" di Pergolesi, edite rispettivamente da Curci e da Tactus; successivamente tiene una tournèe in Italia con l'Orchestra "Città di Grosseto" e solisti dell'Arena di Verona con uno spettacolo lirico e con lo stesso è invitato dal Comune di Roma a dirigere presso l'Orto Botanico di Roma, evento coordinato da Guia Farinelli Mascagni, nipote del celeberrimo operista Pietro Mascagni.

Nel 2006 viene nominato Direttore Artistico e Direttore Musicale del Festival Lirico "IL MOLISE ALL'OPERA"; nella I Edizione 2006, durante tutto il Mese di Agosto porta in scena l'opera lirica "La Bohème" di G. Puccini; nella II Edizione 2007, l'opera lirica "Tosca" di G. Puccini; nella III Edizione ha diretto la messa in scena de "Il Flauto Magico" di W.A. Mozart e "Rigoletto" di G. Verdi in collaborazione con Tuscia Opera Festival, Orchestra Regionale del Lazio e la partecipazione di Neri Marcorè e Moni Ovadia; nella IV Edizione 2009 ha portato in scena "Cavalleria Rusticana" di Pietro Mascagni in un grandioso allestimento originale ed inedito, con la pubblicazione del relativo DVD in co-produzione con la Casa Musicale Sonzogno; nella V Edizione 2010 del citato Festival, ha ottenuto consensi unanimi di critica e pubblico con la direzione dell'opera lirica "Il Barbiere di Siviglia" di Gioacchino Rossini. Nello scorso Aprile 2011 ha tenuto un concerto sinfonico con l'Orchestra della Provincia di Bari con grande successo e apprezzamenti dalla Fondazione e da tutti i Professori d'orchestra. Recentemente ha diretto la VI Edizione del Festival Lirico "Il Molise all'Opera", con grandiosi concerti lirici sinfonici in occasione del 150° Anniversario dell'Unità nazionale, riscuotendo grande successo di critica e di pubblico, ed il Concerto di Capodanno 2012 presso il Teatro Savoia di Campobasso in occasione della Festa del Molise.

E' regolarmente invitato a tenere seminari e corsi di direzione di coro, direzione d'orchestra, teoria e analisi musicale; al tempo stesso è commissario di giurie e commissioni artistiche di concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il Concorso Internazionale "PATANE'-CAPPUCCILLI-RESPIGHI" di Canto Lirico, Composizione e Direzione D'Orchestra organizzato dalla Confartigianato Nazionale e Concorso Internazionale di Canto Lirico "LUCIANO NERONI" organizzato dal Comune di Ripatransone (AP). Dal 2001 è membro autorevole e dal Febbraio 2009 Presidente della Commissione Artistica della Federazione Cori del Molise A.C.O.M.

Già Docente presso diversi Conservatori Italiani, tra i quali Conservatorio di Torino, Adria, Trieste, Monopoli, Salerno, Potenza, Frosinone, attualmente è Docente presso il Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi" di Campobasso.

 


Il curriculum del Polyphonia
Il Gruppo Vocale "POLYPHONIA" è nato nel gennaio 2005 per iniziativa di un gruppo di musicisti e cantori, professionisti e non della musica, con pluriennale esperienza nazionale ed internazionale.

I nostri studi
Per rendere maggiormente fruibile l'ascolto, abbiamo predisposto delle presentazioni che ricostruiscono il contesto culturale, storico e musicale all'interno del quale le opere sono state composte.

Il nostro repertorio
Il nostro repertorio si incentra prevalentemente sulla polifonia sacra rinascimentale, studiata curando la timbrica adatta a questo genere con un organico numericamente contenuto, secondo la tradizione delle cappelle antiche.