All premium Magento themes at magentothemesstore.com!

I nostri studi - Il concerto teatrale

 

Domenica 25 gennaio 2009, ore 19.00 - Chiesa di Ss. Maria del Carmine, Vasto (CH)
Concerto teatrale nell'ambito della stagione artistica 2009 del Teatro Rossetti
"La Missa Papae Marcelli ed il suo contesto"

 


Nell'ambito della stagione teatrale 2008/2009 del Teatro Rossetti di Vasto il Gruppo vocale Polyphonia ha scelto di proporre la Missa Papae Marcelli in una forma del tutto innovativa, che abbiamo pensato di definire "CONCERTO TEATRALE": con la collaborazione di alcuni attori vengono ricostruiti i contesti e le condizioni che fecero da cornice alla grande polifonia sacra del Rinascimento. L'esecuzione viene incastonata nelle scene che ripropongono i fatti e le circostanze che influirono sul capolavoro. I testi sono tutti originali e sono saldamente ancorati alle risultanze storiche documentate.

 

Per il "concerto teatrale" del 25 gennaio verrà proposta al pubblico la ricostruzione delle possibili discussioni tra Papa Pio IV, il Cardinale Carlo Borromeo e lo stesso Pierluigi da Palestrina sulla questione della polifonia nell'ambito della musica sacra, e più in generale il rapporto tra musica e liturgia così come affrontato al tempo del Concilio di Trento: in altri termini è una vera e propria immersione nella Roma del Cinquecento e nelle sue problematiche artistiche e culturali.

 

a cura del Gruppo Vocale Polyphonia

Missa Papae Marcelli
La polifonia di Palestrina è l'ultimo ed il più elevato approdo dell'elaborazione musicale proveniente dall'esperienza medievale del canto gregoriano. I componimenti di Palestrina, sebbene in forma polifonica, ragionano e si sviluppano utilizzando l'alfabeto gregoriano, attingendo a temi gregoriani ed utilizzando gli stessi stilemi.

Ufficio delle Tenebre
La Liturgia della Chiesa, così come si è formata nel corso della sua storia millenaria attraverso un lento ed elaborato processo, è suddivisa in due grandi ambiti. Il primo è quello della Liturgia Eucaristica, la Messa; il secondo è la Liturgia della Ore (un tempo detto Ufficio Divino), costituito dall'insieme delle preghiere previste per i vari momenti della giornata.

Incontro con il Maestro
Perché Palestrina è così importante nella storia della musica ?
Partendo dai canti delle prime comunità cristiane, attraverso l'esperienza medievale del canto gregoriano, l'evoluzione musicale è approdata alla polifonia sacra del XVI secolo, di cui l'opera di Palestrina costituisce
l'espressione più elevata.

(La foto del M° Scattolin è tratta dal sito www.coroeuridice.it)